Una Domestica Tata è una professionista che ha esperienza come collaboratrice familiare presso famiglie in cui vi sono bambini dei quali si prende cura a conclusione del normale iter quotidiano delle pulizie domestiche. O viceversa, si è curata della casa durante le pause consentite dai minori (permanenza a scuola per i più grandi e sonnellino per i più piccini). Si tratta di una figura “ibrida” e multitasking” che svolge funzioni diverse all’interno del nucleo domestico adattandosi alle esigenze delle famiglie.
La Domestica Tata pulisce la casa e prepara i pasti principali, stira e lava. Può, o non, avere studi specifici nel settore della cura e custodia dei bambini, ma ha certamente esperienza in merito. Si tratta della scelta ideale per famiglie che necessitano di delegare in toto il lavoro domestico e di cura ad una figura sempre presente, capace ed affidabile, tanto che spesso la figura richiesta viene assunta in convivenza. Le famiglie che scelgono questa opzione di aiuto domestico devono essere consapevoli del fatto che si avvalgono di lavoratrici e lavoratori che operano su più fronti in modo generale e non specialistico come potrebbe essere il caso della Tata e baby-sitter rispetto ai bambini o la colf o governante nella gestione della casa, o il cuoco/a nella preparazione dei cibi.
Chi è intenzionato a richiedere livelli molto alti in tutti i settori (cura della casa, cura dei propri cari non autosufficienti e cura dei bambini), dovrà scegliere tra i professionisti del settore. È importante infatti che le aspettative delle famiglie siano realistiche e adeguate alle reali competenze dei lavoratori domestici, inoltre è altrettanto importante che le consegne della famiglia rispetto alle molteplici mansioni di cui si fa carico questa particolare categoria di lavoratrici/tori sia chiara, consona e adeguata. E importante inoltre che la risorsa in questione sia introdotta alle abitudini, usi e costumi della famiglia ospitante e che le vengano spiegate con chiarezza le regole della casa così come i gusti familiari, affinché il rapporto di lavoro sorga su basi chiare, solide ed efficaci per entrambe le parte.
Le “nostre” Tate Mole
Tata Mole presidia con specifica competenza e attenzione questa peculiare categoria di lavoratori/trici ed è unica nel settore ad offrire sostegno e consulenza specialistica alle famiglie che scelgono questo tipo di operatore multitasking. Tata Mole offre infatti alle famiglie un servizio finalizzato all’adeguamento e il monitoraggio costante della risorsa e del suo operato: dalla fase iniziale di inserimento, al monitoraggio, sino alla valutazione finale. Tata Mole infatti, grazie a percorsi specifici di apprendimento e formazione, che indirettamente attiva grazie alle connessioni col sistema della formazione professionale regionale finanziata, è dunque in grado di assicurare alta qualità anche a chi sceglie questa figura professionale.